Terza ora nella 3A informatica. Delle 19 classi in cui insegno, è la più unita, compatta. Sono buoni amici, si stimano a vicenda, i più bravi aiutano i compagni che fanno fatica. Mi chiedono: “Prof… non ha notato niente?”, indicandomi due fogli attaccati al muro. Vedo delle liste: è il Fanta Professori da loro inventato. Divisi in squadre, hanno 100 crediti a disposizione e spendibili nell’acquisto di professori che garantiscano quanti più bonus possibili. L’idea è geniale, potrebbe facilitare il rapporto con i docenti, sempre meno idilliaco. Noto, infatti, in quasi tutti gli studenti una certa fatica nelle relazioni con gli adulti, e la colpa è nostra. Chiedo quanti crediti valgo. Loro, in coro unanime: “Niente prof., ci spiace, è fuori mercato, abbiamo solo un’ora con lei. Niente di personale. Non conviene acquistarla.” Che bella cosa la coesione in una classe. Segue il regolamento e tutto il resto. Antipatici (scherzo).
Regole (Fanta Prof)
- Non corrompere i prof per punti in più
- Non falsificare punteggi
- Avvertire prima di segnare i punti
- Monitorare le assegnazioni dei punti
- L’ignoranza non è permessa, tutti devono sapere le regole
- Non è permesso l’utilizzo di bonus e malus
- Non sgambetto
Penalità: Per ogni trasgressione delle regole → -200 punti
Squadre
(Elenco di squadre con nomi e colori, parzialmente leggibile)
- Limo – Rosa
- Vivid – Fero
- Fluo – Sami
- Vinic – Obi
- Primo – Ale
- Star – Cida
Fanta Prof
Bonus:
- Permesso bar → +5
- Arriva in ritardo → +10
- Fa vedere un video → +10
- Fa un complimento → +10
- Correzione rapida (3) → +15
- Assenza → +20
- Porta classe alle partite → +20
- Battuta divertente → +20
- Parolaccia → +30
- Veste monocromatico → +30
- Attività fuori classe → +50
- Porta la classe in gita → +100
- Campo scuola → +120
Malus:
- Alunno fuori classe → -5
- Sbaglia nome o cognome → -10
- Ritira telefono → -10
- No partitura → -20
- Fa una brutta battuta → -20
- Assenza con supplente → -20
- Non manda in bagno → -20
- Fissa il 7, già dopo → -30
- Scherzo grave con alunno → -30
- Mette una nota → -50
- Dimentica verifiche (2 volte) → -50
- Cade → -50
